Open house Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale.
E' un evento annuale che in 9 giorni celebra il design e l’architettura nella capitale.
Circa 200, siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.
L’intervento è stato realizzato dallo studio Passarelli per trasformare in convitto un edificio cinquecentesco annesso all’Istituto Angelicum alle pendici del Quirinale.
Il progetto oltre al restauro e alla ristrutturazione della parte più antica, prevede la costruzione, all’interno di un cortile contiguo all’Angelicum, di un corpo per ospitare gli spazi del convitto.
Accuratezza dei dettagli, semplicità delle soluzioni, materiali moderni usati con grande sensibilità per costruire una sintonia con il carattere di austerità e raccoglimento del luogo caratterizzano questo progetto.
Gli spazi, il trattamento delle superfici e l’accurato disegno di alcuni elementi riportano alla mente il lavoro di Le Corbusier.
Norme di visita
Accesso con prenotazione su sito Open House Roma e rush line (accesso anche senza prenotazione in sostituzione dei visitatori prenotati che non dovessero presentarsi)
Note
- Max 15 persone per volta
- Durata: 45 min.
- Accesso persone con disabilità motorie: parziale (non è possibile accedere alla cappella)
Orario
31/05/2025 10:00 alle 13:00
31/05/2025 15:00 alle 18:00
01/06/2025 15:00 alle 20:00