Il progetto DETOUR è stato presentato come best practice al Forum Consultivo del Consiglio d'Europa sulle Vie Culturali, tenutosi in Cappadocia (Turchia) dal 22 al 24 ottobre 2025.
Questo evento annuale ha riunito più di 400 esperti e rappresentanti di percorsi culturali, istituzioni turistiche e organizzazioni del patrimonio in tutta Europa e oltre. L'edizione 2025 ha avuto il titolo "Patrimonio Vivente dei Paesaggi: il ruolo delle vie culturali nello sviluppo culturale sostenibile e nell'empowerment della comunità." DETOUR era rappresentata da quattro organizzazioni partner — il Comune di Fidenza (Italia), l'Associazione Europea delle Vie Francigena - AEVF (Italia), la Direzione Provinciale della Cultura e del Turismo di Antalya - ATM (Turchia) e la Società delle Vie Culturali - CRS (Turchia). Gli obiettivi e le attività del progetto sono stati messi in evidenza da Luca Bruschi, coordinatore DETOUR, e da Kate Clow del CRS durante un panel del 24 ottobre incentrato sul patrimonio vivente delle comunità, evidenziando il contributo del progetto al rafforzamento degli ecosistemi turistici e alla promozione lungo i percorsi pedonali.
Durante tutto il forum, il team DETOUR ha partecipato a preziose reti di networking con percorsi culturali, rappresentanti istituzionali e organizzazioni internazionali, aumentando la visibilità del progetto tra la più ampia comunità delle Vie Culturali Europee. Materiali di comunicazione del progetto sono stati distribuiti ai partecipanti, contribuendo a diffondere la consapevolezza sull'approccio innovativo di DETOUR per potenziare le PMI e sostenere lo sviluppo turistico sostenibile.
Il Forum si è svolto in Cappadocia, una regione rinomata per i suoi paesaggi unici, il patrimonio storico e le forti tradizioni locali. L'ambientazione rifletteva perfettamente l'attenzione del Forum sul patrimonio vivente e sullo sviluppo sostenibile. La Cappadocia ospita anche membri della Via Europea della Ceramica e della Via Iter Vitis, che mostrano la sua profonda eredità culturale e artigianale all'interno della rete delle Vie Culturali.